Attivazione “Centro di Ascolto”

Alle Famiglie

Agli Studenti

A tutto il Personale della Scuola

 

 

“Avere qualcuno che ascolta è importante.

Un essere umano non può tenersi tutto dentro.

Quel che è accaduto va consegnato ad altri.

Il passato, se rivelato, toglie peso, alleggerisce”…

“Versare la memoria dal vertice della vita, passarla ad altri come le tegole si passano l’acqua”…

Mauro Corona, “Come sasso nella corrente”

 

Gent. mi  Genitori

Cari Studenti

Egr. Docenti

Sono lieto di informarvi che, a partire dal 22 febbraio 2014, sarà attivato il “Centro di Ascolto”. Esso avrà la finalità di offrire uno spazio di accoglienza e di ascolto non connotato come servizio psicologico. Esso  intende fornire al singolo studente o alla  famiglia che chiede un colloquio: ascolto, sostegno, consulenza ed eventuale orientamento personale sul tipo di uscita possibile da eventuali situazioni problematiche. Il punto di ascolto è stato pensato in un’ottica di accoglienza ed orientamento: infatti avrà una valenza educativa  basata sull’empatia, cioè la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo dell’altro, e sulla sua accettazione incondizionata senza alcuna forma di giudizio.

Lo scopo è quello di creare un rapporto positivo con l’utente,  in modo che possa sentirsi compreso, accettato e capito nell’esposizione del suo “vissuto”. Rivolgersi ad uno sportello di ascolto non significa avere necessariamente un problema, perché alla base della richiesta di ascolto ci può essere semplicemente il bisogno o la voglia di parlare con qualcuno che dimostra attenzione e rispetto per l’utente.

Gli operatori del punto di “Ascolto” sono il Prof. Leonardo Cirasella, docente di religione e la dott.ssa Michela De Marco, educatrice professionale; essi garantiranno  precisione e puntualità ma soprattutto discrezione e riservatezza. Tutto ciò che racconterete rimarrà tra voi e la persona che vi ascolterà. Inoltre, gli operatori del punto di “Ascolto” lavoreranno in stretta collaborazione con una rete di figure specialistiche operanti sul territorio: Consultori Familiari di Lioni e Sant’Angelo dei Lombardi, Servizi sociali  del Consorzio “Alta Irpinia”, il Sert di Grottaminarda ed Avellino, Polo riabilitativo “Don Gnocchi” per le problematiche legate alla colonna vertebrale, centro di pedagogia clinica.

Calendario di apertura:

  • Sede Associata di Caposele: sabato dalle ore 9.15 alle ore 10.15.
  • Sede Centrale: mercoledì dalle ore 10.15  alle ore 11.15 – giovedì dalle ore 11.15 alle ore 12.15.
  • Sede Succursale Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing: venerdì dalle ore 10.15 alle ore 11.15.

Come usufruire del servizio?

Recandosi direttamente allo sportello nelle ore di apertura, oppure lasciando una richiesta nelle apposite cassette sistemate nei diversi plessi.

Sperando di aver fatto cosa gradita, porgo Distinti Saluti

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Giovanni Ferrante)