Giornata Europea delle lingue il 26 settembre al “De Sanctis”

La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica di un continente con:

  • oltre 200 lingue europee
  • 24 lingue ufficiali dell’UE
  • circa 60 lingue regionali/minoritarie

e molte altre parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.

La prima Giornata europea delle lingue, celebrata in 45 paesi, si tenne nel 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa. L’obiettivo era e resta quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle lingue parlate in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica ed incoraggiare i cittadini ad imparare altre lingue.

“Se si parla a qualcuno in una lingua che capisce, si va dritti al cervello.
Se gli si parla nella sua lingua, si va dritti al cuore”

Partendo da questa citazione di Nelson Mandela, diamo il benvenuto a tutti coloro che parteciperanno alla Giornata europea delle Lingue, che il 26 settembre 2015 si terrà presso la sede centrale dell’Istituto “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi.

Durante la manifestazione si svolgeranno una mostra fotografica a tema, esercitazioni in lingua, giochi linguistici, letture di poesie, lavori di classe, canzoni, musica, ballo, esercitazioni ginniche e specialità culinarie, segneranno la giornata. L’occasione sarà spunto per una speciale festa dell’accoglienza per le classi prime.