I Ringraziamenti della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate al termine degli incontri formativi con gli studenti dell’ITE.

In data odierna è stato concluso il ciclo di incontri programmati con le classi III-IV-V sez. A del corso Tecnico Economico dell’I.I.S.S. F. De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi.

Il primo incontro presso l’Istituto, in data 18/11/2019, ha avuto a oggetto una lezione teorico-pratica in materia di:
• legalità fiscale, senso civico, partecipazione alla spesa pubblica, imposte e tasse;
• struttura del sistema tributario italiano: imposte indirette e dirette.

Il secondo incontro presso l’Istituto, in data 20/11/2019, è stato improntato a una lezione teorico-pratica in materia di:
• I.R.P.E.F , I.R.E.S, I.V.A. e imposta Registro, aspetti normativi generali;
• compilazione del modello Unico.
In giornata è stato elaborato dai ragazzi un questionario a risposta multipla, successivamente corretto dagli stessi in collaborazione con gli intervenuti dell’Agenzia delle Entrate e i Professori.

Il terzo incontro, in data 27/ 11/2019, ha avuto a oggetto la visita all’Ufficio Territoriale di Ariano Irpino, con particolare riguardo:

struttura e compiti dell’Agenzia delle Entrate: servizi, accertamento e contenzioso;
• curiosità, domande e dibattito;
• illustrazione dei diversi servizi dell’Agenzia offerti ai cittadini/contribuenti e mini stage degli alunni ai diversi sportelli di Front-Office dell’Ufficio e presso le stanze al piano superiore della struttura, con illustrazione delle diverse attività svolte.

A conclusione del progetto ringrazio il Dirigente Scolastico Prof. Gerardo Cipriano per l’accoglienza e la professionalità, il Prof. Raffaele Capasso, il Prof. Vincenzo di Benedetto, il Prof. Nicola Santoro e gli altri Professori intervenuti per la collaborazione e gli spunti suggeriti, i ragazzi per l’attenzione, il coinvolgimento, le domande e il dibattito proposto.

Disponibile a future collaborazioni, auguro a tutti un buon lavoro e un eccellente futuro scolastico e professionale.

IL DIRETTORE
Valeriano Della Corte