Incontro culturale “I PAPIRI DI ERCOLANO”- quando la storia incontra la scienza moderna – 7 marzo 2016

Il giorno 7 marzo 2016 si è tenuto, presso l’aula conferenze “Mons. Chiusano”, il convegno “I PAPIRI DI ERCOLANO”- quando la storia incontra la scienza moderna, organizzato dal Lions Club Morra De Sanctis-Alta Irpinia in collaborazione con l’IISS “De Sanctis”.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico del “De Sanctis”, prof. Giovanni Ferrante, e del rappresentante del Lions Club prof.Michele Vespasiano, la conferenza è stata introdotta dalla professoressa Maria Luana Panico che ha relazionato sull’importanza dei papiri ercolanensi nel panorama storico-letterario.
L’incontro è proseguito con l’intervento del dr. Vito Mocella dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr di Napoli. Lo scienziato, di origine irpine, ha parlato della applicazione della tomografia a raggi X, capace di leggere i rotoli carbonizzati, messa a punto dal team italo-francese da lui guidato, e delle ricadute positive che la tecnica provocherà nello studio dei papiri antichi.

Al termine della manifestazione a Vito Mocella è stato consegnato un riconoscimento del Lions Club Morra De Sanctis-Alta Irpinia.