Indirizzi di studio

l’Istituto De Sanctis presenta attualmente sei Indirizzi di studio.

Liceo Classico
Il Liceo Classico offre una preparazione vasta e profonda e favorisce l’acquisizione di una mentalità aperta, critica e flessibile. Il tradizionale orientamento umanistico-letterario, è completato da una solida preparazione scientifica e linguistica.
Il classico mira alla formazione di una personalità autonoma, capace di leggere la realtà in una prospettiva storica e di maturare un punto di vista indipendente, in grado di cogliere l’universalità del pensiero e di riconoscere, in particolare, il fascino della poesia e dell’arte, aspetti irrinunciabili del patrimonio intellettuale dell’uomo.

Liceo Classico a curvatura Biomedica
Il Liceo Classico a curvatura Biomedica è un percorso di studi che amplia l’offerta formativa del Liceo Classico, un percorso più rispondente alle esigenze degli studenti di oggi. Permette di superare la distanza che c’è tra il percorso di studio della scuola superiore con quello universitario, offrendo agli studenti un approccio metodologico appropriato e favorendo lo sviluppo di competenze adeguate in ambito scientifico e biomedico.

Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
Il Liceo delle scienze applicate offre agli studenti l’opportunità di conseguire un diploma liceale a carattere tecnologico-scientifico, fornendo:
• una preparazione scientifica completa aperta alle nuove tecnologie;
• un’attività sperimentale intensa che può contare sul vasto patrimonio di laboratori del nostro istituto;
• l’uso diffuso dello strumento informatico.
L’ indirizzo di studio è caratterizzato da un´integrazione tra scienza e tecnologia senza trascurare l´area delle discipline umanistiche che restano validamente rappresentate.

Liceo Scientifico (sede Caposele)
Il liceo scientifico, radicato nella tradizione e aperto all’innovazione, con un perfetto equilibrio tra discipline umanistiche e discipline scientifiche, oggi più che mai rappresenta la via d’accesso privilegiata per qualsiasi facoltà universitaria.
Offre una preparazione culturale sia in campo umanistico che in quello scientifico e la sua funzione primaria è quella di preparare agli studi universitari in genere e alle facoltà scientifiche in particolare.

Istituto Tecnico Economico TURISMO (Sede Caposele)
ITE ad indirizzo Turismo è un corso di studi che permette di acquisire competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. L’indirizzo “turismo” integra, inoltre, le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.

Indirizzo ammin, Finanza e Marketing
Indirizzo ammin, Finanza e Marketing offre un tipo di preparazione atta alla gestione aziendale e si caratterizza per il rafforzamento dello studio delle lingue straniere studiate come prima e seconda lingua per cinque anni. Si tratta di un corso di studi adeguato alle più recenti esigenze di formazione culturale e di preparazione professionale per l’occupazione nel settore terziario e consente, inoltre, un’ampia flessibilità di scelte anche per il proseguimento degli studi.

Liceo Linguistico
Liceo Linguistico è un percorso di studi in grado di fornire gli strumenti di base per potersi compiutamente inserire nella nuova dimensione internazionale della cultura e della comunicazione.
Accanto allo studio delle tre lingue straniere si collocano discipline scientifiche e umanistiche che completano la formazione culturale degli allievi
L’uso di avanzate tecniche didattiche supportate da mezzi multimediali, la possibilità di effettuare ogni anno soggiorni all’estero e la presenza di lettori madrelingua permettono agli studenti di questo indirizzo di acquisire una conoscenza approfondita delle lingue straniere, facilmente spendibile per il prosieguo degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Liceo delle Scienze Umane
Il Liceo delle Scienze umane una formazione centrata sulla conoscenza delle Scienze Umane e Sociali (diritto ed economia, pedagogia, psicologia e sociologia) e sulla capacità di comprendere tutte le forme di comunicazione inerenti ai vari linguagi: verbale, musicale e visivo. Si prefigge di potenziare l’aspetto creativo legato all’unicità del rapporto personale e promuovere attività attraverso le quali la scuola funzioni come luogo di ricerca culturale e educativa.