Iniziative di formazione rivolte al personale docente.

Si informano i docenti dell’avviamento dei percorsi formativi, pianificati dalla Rete di scuole  Insieme per Una Scuola di Qualità – Ambito Campania 003, con finanziamento USR Decreto n. 1237 del 23/11/2016 e 1332 del 05/12/2016 per le attività previste dal dm 797/2016

Le attività formative del progetto di rete si articolano come segue:

 

MODULO 1 Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

 

TITOLO: La Didattica digitale

 

Modalità:  Mista con interventi frontali e Gruppi di Lavoro in  Laboratorio (esercitazione autonoma/guidata  in laboratorio  con i materiali oggetto di studio).

Destinatari: Tutti i docenti della Rete che avranno precedenza su quanti, appartenenti ad altre Reti di scuole dell’Ambito 003 volessero produrre iscrizione. Per ragioni organizzative sarà assicurata la partecipazione di 50 corsisti, selezionati in base all’arrivo delle domande. Qualora il numero degli iscritti superasse il limite fissato si procederà al trasferimento dell’iscrizione presso altra sede del corso, concordando ciò con gli interessati, oppure, ove possibile, ad un ampliamento del numero dei destinatari.

OBIETTIVI:

  • Pianificare la didattica con i nuovi dispositivi (es. LIM, smartphone, tablet..) e creare le condizioni per un uso flessibile del tempo scuola;
  • Applicare le nuove tecnologie per migliorare l’apprendimento, favorendo una didattica di matrice costruttivista, permettendo agli studenti di diventare reali co-costruttori del loro sapere;
  • Buone pratiche nell’utilizzo della LIM per favorire un nuovo ambiente di apprendimento e aiutare lo sviluppo di una nuova didattica.

CONTENUTI:

I contenuti si intendono flessibili, pertanto potranno essere sintetizzati e/o ampliati.

 

  • Esempi di utilizzo in situazione di apprendimento di software, “app”  ed ambienti digitali per la didattica.  Testi, immagini e mappe
  • Uso delle immagini e dei video per l’implementazione della valenza didattica
  • Il digital storytelling
  • Documentazione e learning object
  • Videogiochi con valenza didattica
  • Software per la gestione di mappe

DURATA

n.24  ore (4 incontri seminariali da 3 ore cadauno in auditorium multimediale attrezzato e 12 ore di esercitazione autonoma/guidata in laboratorio  con i materiali oggetto di studi in cui si farà pratica di utilizzo in situazioni di didattica simulata di alcuni software). Anche in questo caso l’articolazione oraria sarà perfezionata in fase di progettazione esecutiva.

 

Modulo attivo nelle sedi:

I.I.S.S. “F. De Sanctis” – S.Angelo dei Lombardi (AV)

I.I.S.S. “A. M. Maffucci” – Calitri (AV)

 

MODULO 2 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

 

TITOLO:  Laboratorio di Didattica

 Modalità:  Mista con interventi frontali e Gruppi di Lavoro in  Laboratorio (esercitazione autonoma/guidata  in laboratorio  con i materiali oggetto di studio).

 Destinatari: Tutti i docenti della Rete, che avranno precedenza su quanti, appartenenti ad altre Reti di scuole dell’Ambito 003 volessero produrre iscrizione. Per ragioni organizzative sarà assicurata la partecipazione di 50 corsisti, selezionati in base all’arrivo delle domande. Qualora il numero degli iscritti superasse il limite fissato si procederà al trasferimento dell’iscrizione presso altra sede del corso, concordando ciò con gli interessati, oppure, ove possibile, ad un ampliamento del numero dei destinatari.

OBIETTIVI:

  • Dal profilo delle competenze attese alla progettazione del percorso di insegnamento/apprendimento.
  • Realizzare ambienti di apprendimento adatti alla promozione e alla valutazione del profilo di competenze dello studente (Che cosa gli studenti dovrebbero essere capaci di comprendere e fare?)
  • Pianificare sequenze di esperienze d’insegnamento e di apprendimento nelle sedi del confronto (Staff di lavoro, Consigli di classe, etc.): traguardi, obiettivi, conoscenze, abilità, indicatori, livelli.
  • I compiti di prestazione, le caratteristiche che una prestazione deve avere per verificare un apprendimento significativo.
  • Definire una prestazione ovvero costruire una rubrica valutativa.
  • Come si struttura un’unità di apprendimento con compiti autentici.
  • Come si struttura una rubrica di valutazione
  • Promuovere la connessione tra progettazione dei curricoli, azione didattica in classe, valutazione formativa e certificazione degli apprendimenti.

 

CONTENUTI:

I contenuti si intendono flessibili, pertanto potranno essere sintetizzati e/o ampliati.

  • I riferimenti normativi europei e quelli italiani;
  • Il metodo costruttivista;
  • La certificazione delle competenze nel Biennio (es. Progettare un’UDA per competenze);
  • Progettare nel primo Biennio e nel secondo Biennio nei vari indirizzi di studio;
  • Le prove INVALSI e il curricolo: integrazione e progettazione didattica congiunta;
  • Competenze per il nuovo esame di Stato: come adeguare la pianificazione didattica.
  •  L’A.S.L. e le competenze: come adeguare la pianificazione didattica.

 

DURATA

n.24  ore (4 incontri seminariali da 3 ore cadauno in auditorium multimediale attrezzato e 12 ore di esercitazione autonoma/guidata in laboratorio  con i materiali oggetto di studi in cui si simuleranno contesti di progettazione didattica e di insegnamento/apprendimento (progettazione, compilazione rubriche valutative, etc.). Anche in questo caso l’articolazione oraria sarà perfezionata in fase di progettazione esecutiva.

 

Modulo attivo nelle sedi:

I.I.S.S. “R. D’Aquino” – Montella (AV)

Istituto Omnicomprensivo – Lacedonia (AV)

 

 

INFORMAZIONI COMUNI

 

I  suddetti moduli si svolgeranno nel periodo Aprile/Maggio/Giugno secondo un calendario dettagliato degli incontri,  che verrà successivamente consegnato agli iscritti.

MODALITA’ D’  ISCRIZIONE

 

  1. Potranno iscriversi tutti i docenti appartenenti all’organico di una scuola della Rete “Insieme per una Scuola di Qualità”. Le eventuali iscrizioni di docenti provenienti da altre scuole dell’Ambito 003 saranno prese in considerazione in subordine.
  2. I docenti coinvolti possono inoltrare domanda scegliendo la sede più opportuna o più conveniente, indipendentemente dalla scuola in cui si presta servizio.
  3. La domanda di iscrizione andrà inoltrata esclusivamente alla scuola capofila della Rete per qualsiasi sede, ovvero all’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di S. Angelo dei Lombardi.
  4. I docenti potranno iscriversi utilizzando l’apposito modello ON LINE, dove inseriranno i propri dati, il corso prescelto e la sede di svolgimento.

 

  1. La scadenza delle iscrizioni è fissata per ore 13:00 del 28 marzo 2017. Il sistema informatico  è in grado di tracciare il documento con data e ora di ricevimento.

 

Come specificato sopra, in caso di eccedenza di domande per uno o più moduli ed in permanenza di posti presso altre sedi, si procederà a concordare una soluzione con gli interessati, o si procederà, tenendo conto degli spazi disponibili, ad un ampliamento del numero dei destinatari.

I docenti sono invitati ancora ad evitare di concentrare le domande di iscrizione in riferimento alla sede di ubicazione del corso, basandosi, ove ricorrano le condizioni, maggiormente sui loro interessi e sulle loro necessità formative.

Si ricorda infine che affinché un modulo sia valido e conteggiabile nell’ambito del Piano di Formazione del personale docente deliberato (24 ore annuali), dovrà essere frequentato interamente, con conseguimento di attestato  finale.

 

Il Dirigente scolastico
(Prof. Giovanni Ferrante)