La storia

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo Dei Lombardi vanta una storia lunga più di un secolo.
Le sue origini risalgono all’ottocento, quando a Sant’Angelo dei Lombardi fu istituito un Real Ginnasio, già intitolato a Francesco De Sanctis.
Nel 1946 fu inaugurato anche il Liceo Classico, e grazie ad esso i giovani studenti altirpini non furono più costretti a raggiungere località lontane per completare i propri studi superiori. Allora come oggi gli studenti venivano da ogni paese dell’Alta Irpinia, della Baronia e della Valle del Sele.
Negli anni Novanta, furono gradualmente attivati l’indirizzo Linguistico e quello Scientifico-Tecnologico. Nel 1994 fu annesso il Liceo di Caposele con gli indirizzi Scientifico e Socio-psico-pedagogico. Nel 2000, infine, è stato associato l’Istituto Tecnico Commerciale di Sant’Angelo dei Lombardi.
Oggi la popolazione scolastica è di oltre mille alunni, e interessa un bacino territoriale molto vasto che tocca tre province (Avellino, Salerno e Potenza) e due Regioni (Campania e Basilicata).